• info@casagp2.org

Settimane per Gruppi Scolastici

Settimane per Gruppi Scolastici

Iscrizioni aperte per l’anno 2019-2020 dal 4 novembre 2019

Per iscriversi è necessario inviare  via mail a info@casagp2.org il questionario compilato e un video che  interpreti il tema dell’anno.  Il questionario e le istruzioni le trovate QUI

Le iscrizioni chiudono il 30 dicembre o comunque appena si esauriscono le settimane disponibili.

Il tema di quest’anno pensato dagli Amici della GP2 per voi è: dov’è il tuo tesoro  #chicercatrova

Per le classi sarà possibile vivere l’esperienza in GP2 nei mesi di gennaio (tutte le settimane),febbraio (tre settimane), marzo (tutte le settimane), aprile (tre settimane) e maggio (tre settimane).

 

Cosa è una settimana aggregativa?

Si tratta di una proposta che ha come fulcro l’esperienza di vivere insieme e di condividere alcuni giorni con la propria classe/gruppo. Ha lo scopo di promuovere la conoscenza tra i partecipanti al di fuori del contesto scolastico. Il cucinare assieme, come riordinare la casa, il condividere con gli altri gli spazi e le attività formative proposte rendono la settimana aggregativa una esperienza di crescita personale. Agli studenti interessati a partecipare alla convivenza, viene chiesto di elaborare un progetto formativo riguardante la convivenza stessa, in modo che le attività formative, proposte dallo staff Gp2, possano avvicinarsi il più  possibile alle esigenze del gruppo presente in casa.

Struttura tipo di una settimana aggregativa

L’arrivo è previsto la domenica nel pomeriggio entro le ore 18; il lunedì, il martedì e il mercoledì sono le giornate di piena attività, mentre la partenza è prevista non oltre le ore 18 del giovedì.

La giornata tipo di una settimane aggregativa inizia alle ore 6.45 con la sveglia e la colazione a seguire; un piccolo momento di saluto alle 7.20, prima della partenza per la scuola che sarà alle ore 7.30. Tornati da scuola c’è la preparazione del pranzo, il pranzo e la sistemazione della cucina. Il pomeriggio è dedicato allo studio, fino alle 19.00 quando si dovrà iniziare a preparare la cena. Il dopo-cena è il momento conclusivo della giornata, in cui ci si ritrova in cerchio per un momento di scambio e di relazione. Il coprifuoco, cioè l’orario entro il quale tutti dovranno essere sotto le coperte sarà a mezzanotte. Il rispetto dell’orario di riposo permette a tutti di “esserci” e di partecipare.

Chi partecipa alla settimana aggregativa?

Si tratta di un’esperienza rivolta a giovani dalla 3^superiore in su. Possono fare parte della stessa classe o di classi diverse. Può partecipare anche la 5^ superiore, o anche un gruppo di universitari, purché riescano ad essere presenti in casa per un tempo significativo. I gruppi che desiderano partecipare alle settimane aggregative devono elaborare un “progetto”, per condividere con gruppo le finalità e il senso dell’esperienza, per far si che sia un momento formativo per tutti.