• +39 370 323 7674
  • info@casagp2.org

Settimane per Gruppi Scolastici

Settimane per Gruppi Scolastici

Le iscrizioni per l’anno 2019 sono chiuse… 

Sono state tante anche quest’anno le iscrizioni che ci sono arrivate. Alcune classi inizieranno con il mese di gennaio la loro esperienza in casa GP2,  le altre saranno contattate nelle prossime settimane; stiamo leggendo i questionari e guardando i video che ci avete inviato. Per le classi che non sono riuscite a partecipare…ogni tanto buttate un occhio al sito e alle eventuali proposte che la casa farà durante l’anno. 

 

Cosa è una settimana aggregativa?

Si tratta di una proposta che ha come fulcro l’esperienza di vivere insieme e di condividere alcuni giorni con la propria classe/gruppo. Ha lo scopo di promuovere la conoscenza tra i partecipanti al di fuori del contesto scolastico. Il cucinare assieme, come riordinare la casa, il condividere con gli altri gli spazi e le attività formative proposte rendono la settimana aggregativa una esperienza di crescita personale. Agli studenti interessati a partecipare alla convivenza, viene chiesto di elaborare un progetto formativo riguardante la convivenza stessa, in modo che le attività formative, proposte dallo staff Gp2, possano avvicinarsi il più  possibile alle esigenze del gruppo presente in casa.

Struttura tipo di una settimana aggregativa

L’arrivo è previsto la domenica nel pomeriggio entro le ore 18; il lunedì, il martedì e il mercoledì sono le giornate di piena attività, mentre la partenza è prevista non oltre le ore 18 del giovedì.

La giornata tipo di una settimane aggregativa inizia alle ore 6.45 con la sveglia e la colazione a seguire; un piccolo momento di saluto alle 7.20, prima della partenza per la scuola che sarà alle ore 7.30. Tornati da scuola c’è la preparazione del pranzo, il pranzo e la sistemazione della cucina. Il pomeriggio è dedicato allo studio, fino alle 19.00 quando si dovrà iniziare a preparare la cena. Il dopo-cena è il momento conclusivo della giornata, in cui ci si ritrova in cerchio per un momento di scambio e di relazione. Il coprifuoco, cioè l’orario entro il quale tutti dovranno essere sotto le coperte sarà a mezzanotte. Il rispetto dell’orario di riposo permette a tutti di “esserci” e di partecipare.

Chi partecipa alla settimana aggregativa?

Si tratta di un’esperienza rivolta a giovani dalla 3^superiore in su. Possono fare parte della stessa classe o di classi diverse. Può partecipare anche la 5^ superiore, o anche un gruppo di universitari, purché riescano ad essere presenti in casa per un tempo significativo. I gruppi che desiderano partecipare alle settimane aggregative devono elaborare un “progetto”, per condividere con gruppo le finalità e il senso dell’esperienza, per far si che sia un momento formativo per tutti.

Come ci si può proporre per una settimana aggregativa?

Gli Amici della GP2 hanno elaborato la proposta per i gruppi scolastici che vorranno fare una esperienza in casa GP2 per questa nuova annata 2018-2019.  Per tutti quest’anno il tema sarà: «POLIS: CITTÀ & CITTADINANZA». Un tema che poi assumerà la sfumatura che desidererete in fase di scelta (vedi questionario) e che noi vi aiuteremo a sviluppare durante i giorni in casa.

L’iscrizione alla settimana  è diversificata per i gruppi che vivono per la prima volta la loro settimana aggregativa in GP2 (PROPOSTA NEW_CLASS) e per i gruppi che invece, negli scorsi anni hanno già vissuto una settimana in GP2 (PROPOSTA MASTER_CLASS).

Ecco le proposte:

PROPOSTA NEW_CLASS (CLASSI ALLA PRIMA ESPERIENZA)

  1. Mandate a info@casagp2.org un video che, esprimendo la vostra creatività nel realizzarlo, presenti la vostra classe con punti forti e punti deboli e dice perché chiedete di venire in GP2 e cosa vi aspettate dalla settimana insieme.
  2. Compilate INSIEME  il questionario che potete trovare qui e inviatelo insieme al video. Nel questionario c’è anche la possibilità di scegliere il tema che più vi stimola…sempre dentro il tema comune “POLIS: Città & Cittadinanza”.
  3.  Vi verrà proposto un appuntamento tra la tua classe e l’equipe della GP2. La partecipazione alla settimana sarà confermata soltanto dopo aver visionato il materiale inviato e dopo questo incontro.

 

PROPOSTA MASTER_CLASS (CLASSI CHE HANNO FATTO ESPERIENZA IN CASA)

  1. Mandate a info@casagp2.org un video che esprima in modo artistico (canzone modificata, disegni, piece teatrale, mostra di quadri…)  alcuni ricordi dell’esperienza passata in GP2 e il tema della nuova convivenza scelto tra quelli proposti nel questionario (o aggiunto da voi)  legato alla proposta dell’anno “Polis: Città & Cittadinanza” e come avete deciso di svilupparlo
  2. Compilate INSIEME  il questionario che potete trovare qui e inviatelo insieme al video. Nel questionario c’è anche la possibilità di scegliere il tema che più vi stimola…sempre dentro il tema comune “POLIS: Città & Cittadinanza”.
  3.  Vi verrà proposto un appuntamento tra la tua classe e l’equipe della GP2. La partecipazione alla settimana sarà confermata soltanto dopo aver visionato il materiale inviato e dopo questo incontro.