• +39 370 323 7674
  • info@casagp2.org

Settimane per Gruppi Scolastici

Settimane per Gruppi Scolastici

Cosa è una settimana aggregativa?

Si tratta di una proposta che ha come fulcro l’esperienza di vivere insieme e di condividere alcuni giorni con la propria classe/gruppo. Ha lo scopo di promuovere la conoscenza tra i partecipanti al di fuori del contesto scolastico. Il cucinare assieme, come riordinare la casa, il condividere con gli altri gli spazi e le attività formative proposte rendono la settimana aggregativa una esperienza di crescita personale. Agli studenti interessati a partecipare alla convivenza, viene chiesto di elaborare un progetto formativo riguardante la convivenza stessa, in modo che le attività formative, proposte dallo staff Gp2, possano avvicinarsi il più  possibile alle esigenze del gruppo presente in casa.

Struttura tipo di una settimana aggregativa

L’arrivo è previsto la domenica nel pomeriggio entro le ore 18; il lunedì, il martedì e il mercoledì sono le giornate di piena attività, mentre la partenza è prevista non oltre le ore 18 del giovedì.

La giornata tipo di una settimane aggregativa inizia alle ore 6.45 con la sveglia e la colazione a seguire; un piccolo momento di saluto alle 7.20, prima della partenza per la scuola che sarà alle ore 7.30. Tornati da scuola c’è la preparazione del pranzo, il pranzo e la sistemazione della cucina. Il pomeriggio è dedicato allo studio, fino alle 19.00 quando si dovrà iniziare a preparare la cena. Il dopo-cena è il momento conclusivo della giornata, in cui ci si ritrova in cerchio per un momento di scambio e di relazione. Il coprifuoco, cioè l’orario entro il quale tutti dovranno essere sotto le coperte sarà a mezzanotte.

Chi partecipa alla settimana aggregativa?

Si tratta di un’esperienza rivolta a giovani dalla 3^superiore in su. Possono fare parte della stessa classe o di classi diverse. Può partecipare anche la 5^ superiore, o anche un gruppo di universitari, purché riescano ad essere presenti in casa per un tempo significativo. I gruppi che desiderano partecipare alle settimane aggregative devono elaborare un “progetto”, per condividere con gruppo le finalità e il senso dell’esperienza, per far si che sia un momento formativo per tutti.

Come ci si può proporre per una settimana aggregativa?

Gli Amici della GP2 stanno elaborando il calendario e la proposta per i gruppi scolastici che vorranno fare una esperienza in casa GP2 per questa nuova annata 2018-2019.

Vi chiediamo di avere pazienza. Appena possibile vi indicheremo il modo per proporvi come gruppo-classe.

In questo momento NON siamo in grado di accettare richieste da parte delle classi, in quanto il progetto è in fase di rinnovamento.

 

Questi erano i passaggi richiesti per l’anno 2017-2018:

 

  1. manda a info@casagp2.org un video che vi presenti come gruppo: spazio alla vostra creatività!
  2. compila INSIEME A TUTTI I MEMBRI DEL GRUPPO il questionario: lo puoi trovare in FILE in modo da modificarlo come preferisci, oppure puoi compilarlo direttamente ON LINE
  3. ti verrà proposto un appuntamento tra la tua classe e l’equipe della GP2.